Svelato il calendario 2016/2017: esordio a Novara, subito quattro match di altissimo livello

Sarà il palasport di Novara ad ospitare l’esordio in campionato nella stagione 2016/2017 di serie A1. Nella giornata di oggi la Lega Pallavolo Femminile Serie A ha pubblicato il calendario della massima serie, regalando alla squadra di Francois Salvagni il medesimo esordio dell’anno scorso contro Novara. Dodici mesi fa si giocò al PalaResia, quest’anno, invece, la “prima” assoluta delle arancioblù sarà nel palasport piemontese ma l’intera prima parte di campionato ricalca quella dell’annata passata: Novara all’esordio, Busto Arsizio alla seconda giornata e Conegliano avversario nel quarto turno. In mezzo, a completare un inizio di campionato ad altissimo tasso di difficoltà ecco il match contro la Pomì Casalmaggiore campione d’Europa il prossimo 30 ottobre, fresca reduce dall’esperienza nel Mondiale per Club in Asia (18-23 ottobre).
L’esordio stagionale in casa andrà in scena domenica 23 ottobre ospitando la Unendo Yamamay Busto Arsizio di coach Marco Mencarelli, primo atto di un doppio turno casalingo consecutivo visto che sette giorni dopo al PalaResia arriverà la Pomì Casalmaggiore.
Vota la foto estate 2016 (2)
ORARIO DI INIZIO DELLE GARE ED ANTICIPI TV
Il calendario prevede, di base, tutte le partite alle ore 17 della domenica ma per accordi con la Rai ogni turno di campionato prevede un anticipo al sabato sera alle ore 20.30 in diretta sul nuovo canale unico di Rai Sport che farà il proprio esordio a settembre unificando Rai Sport 1 e Rai Sport 2.
UN SOLO INFRASETTIMANALE E SI GIOCA ANCHE A SANTO STEFANO
C’è un solo turno infrasettimanale in programma in questa stagione, ovvero quello di mercoledì 15 febbraio in cui il Südtirol Bolzano ospiterà Il Bisonte Firenze, almeno fino all’inizio dei playoff. Dopo alcuni anni di assenza torna anche un turno di campionato a Santo Stefano, il 26 dicembre 2016 il Südtirol giocherà in casa l’ultima gara del girone d’andata (quella che determinerà la griglia della Coppa Italia) contro la nuova Liu Jo Nordmeccanica Modena.
LA FORMULA DI REGULAR SEASON, PLAYOFF E COPPA ITALIA
Le prime 8 classificate al termine del girone di andata si qualificheranno ai quarti di finale di Coppa Italia. Le prime 10 classificate al termine della regular season accederanno ai playoff scudetto: le prime 6 direttamente ai quarti di finale, mentre le formazioni dalla settima alla decima posizione disputeranno un turno di ottavi su gare di andata e ritorno ed eventuale set di spareggio. L’undicesima e la dodicesima classificata retrocederanno in serie A2.
I playoff scudetto prenderanno il via il 28 marzo e si concluderanno entro il 15 maggio 2017. Al già citato turno di ottavi di finale, seguiranno i quarti al meglio delle tre partite e semifinali e finali al meglio delle cinque gare (con le gare 1, 3 e 5 da disputarsi sul campo della migliore classificata).
La Coppa Italia, come detto, coinvolgerà i primi 8 team al termine del girone di andata della regular season. Il turno di quarti di finale si svolgerà su andata e ritorno ed eventuale set di spareggio (5-8 gennaio), mentre la final four in sede unica si disputerà nel weekend del 4-5 marzo 2017.
IL CALENDARIO COMPLETO
1a giornata: andata 16 ottobre – Ritorno 15 gennaio 2017
Igor Gorgonzola Novara – Südtirol Bolzano
2a giornata: andata 23 ottobre – Ritorno 22 gennaio 2017
Südtirol Bolzano – Unendo Yamamay Busto Arsizio
3a giornata: andata 30 ottobre – Ritorno 29 gennaio 2017
Südtirol Bolzano – Pomì Casalmaggiore
4a giornata: andata 6 novembre – Ritorno 5 febbraio 2017
Imoco Volley Conegliano – Südtirol Bolzano
5a giornata: andata 13 novembre – Ritorno 12 febbraio 2017
Südtirol Bolzano – Club Italia
6a giornata: andata 20 novembre – Ritorno 15 febbraio 2017
Il Bisonte Firenze – Südtirol Bolzano
7a giornata: andata 27 novembre – Ritorno 19 febbraio 2017
Südtirol Bolzano – Metalleghe Montichiari
8a giornata: andata 4 dicembre – Ritorno 26 febbraio 2017
Savino del Bene Scandicci – Südtirol Bolzano
9a giornata: 11 dicembre – Ritorno 12 marzo 2017
Südtirol Bolzano – Saugella Team Monza
10a giornata: andata 18 dicembre – Ritorno 19 marzo 2017
Foppapedretti Bergamo – Südtirol Bolzano
11a giornata: andata 26 dicembre – Ritorno 25 marzo 2017
Südtirol Bolzano – Liu Jo Nordmeccanica Piacenza
Per visualizzare il calendario completo clicca QUI
Share Now

Related Post