ROAD TO FRIULI: DOMENICA ESORDIO NEL CAMPIONATO DI B1 PER IL NERUDA

Alle ore 18:00 le ragazze di Samec affronteranno in provincia di Udine l’Itas Martignacco

Questa domenica, 15 ottobre, a Martignacco, contro la locale formazione friulana della provincia di Udine, ci sarà l’esordio nel campionato di B1 delle arancioblù capitanate da Stefania Pistolato. Le sfide del precampionato hanno mostrato che il nuovo Neruda Volley ha grinta e qualità. L’obiettivo di coach Vasja Samec e del Presidente Rudy Favretto è quello di fare un campionato di alta classifica, mettendo in campo, ad ogni partita, il massimo dell’impegno. Il campionato che si appresta ad affrontare il Neruda ha tutte le carte in regola per stupire, divertire ed emozionare i tifosi. Ai blocchi di partenza ci sono infatti tre squadre costruite per vincere e sono: il Cda Talmassons, il Bedizzole e il Volley Vicenza.
Il Talmassons di coach Castegnaro ha chiuso la stagione 2016/2017 al secondo posto (B1 – girone B) andando a giocare la finale playoff per la promozione in A2 contro la BreBanca S. Bernardo di Cuneo. Le friulane sono poi state sconfitte al tie-break di Gara 3.
La formazione bresciana del Bedizzole, dopo l’acquisto del titolo sportivo di B1, si presenta ai nastri di partenza con una squadra rinnovata, a partire dall’allenatore, l’emiliano Ettore Guidetti. I nuovi innesti arrivati nel corso del mercato estivo sono ragazze giovani dotate di grandi potenzialità. A capitanare la squadra sarà una vecchia conoscenza del Neruda, ovvero la centrale altoatesina Francesca Gentili classe ‘90 che ha vestito i colori arancioblù nella stagione 2013/2014 (A2). La ventisettenne è in cerca di riscatto dopo una stagione deludente con i colori del Club Sportivo Alba in B1.
Il Volley Vicenza parte da un nuovo progetto e dall’acquisto del titolo sportivo di B1. Le ambizioni sono grandi, in primis quella di far tornare protagonista il volley femminile vicentino. A guidare le ragazze sarà l’allenatrice Mariella Cavallaro, reduce da un quinto posto in B1 con le Ali Volley Project di Padova. Capitano la centrale ventiseienne di Schio Flavia Assirelli che vanta esperienze in A2 e in A1. L’anno scorso, in forze, alla CMC Olimpia Ravenna, ha contribuito alla promozione in A2. Un’atleta versatile da tenere d’occhio, principalmente per la sua fast, considerata una delle migliori sui campi di B1.

Sicuramente la prima partita di campionato la sentiranno entrambe le formazioni – commenta coach Vasja Samec –: per quanto riguarda il Neruda, posso dire che la condizione ottimale ancora manca, specialmente per le problematiche che persistono con lo stiramento muscolare che ha interessato Francesca Fava nelle scorse settimane. Il nostro obiettivo per questa trasferta a Martignacco è principalmente quello di concentrarci sulla qualità del nostro gioco e di perfezionare l’amalgama di squadra. Indipendentemente da come giocherà l’Itas Martignacco, se la qualità del nostro gioco non sarà buona, sarà molto difficile portare a casa il risultato. Come ho già sottolineato durante la conferenza stampa di presentazione della squadra, stiamo crescendo, ma siamo indietro su certe cose dove altre squadre sono già più avanti, ma non mi preoccupo perché stiamo lavorando duramente per ottimizzarle. Martignacco è sicuramente una squadra tosta: hanno due posti 4 di alto livello, la palleggiatrice Gennari arriva da un’esperienza in A2 con Soverato, la centrale Martinuzzo è di alto livello per un campionato di B1. Ciò che mi aspetto dalla squadra è il massimo impegno sul cambio palla e nel gioco in generale.

IL PROBABILE SESTETTO
Coach Samec dovrebbe affidarsi a Turlà in regia, Fogagnolo opposto, la capitana Pistolato e Dhimitriadhi schiacciatrici, Fava e Figini al centro con Bazzanella libero.

PER L’ITAS MARTIGNACCO È LA 5^ STAGIONE CONSECUTIVA IN B1

La prima avversaria del Neruda Volley si prepara ad affrontare, per la quinta volta consecutiva, il campionato di B1. Nella stagione 2016/2017 la compagine friulana ha chiuso il campionato al 4° posto con 47 punti (15 vittorie e 11 sconfitte su 26 incontri disputati), guadagnandosi così la possibilità di partecipare ai playoff dove si è dovuta però arrendere alla forte formazione della BreBanca S.Bernardo Cuneo (promossa in A2 al termine dei playoff). Risultato migliore di sempre per le ragazze guidate da coach modenese Marco Gazzotti, con alle spalle venticinque anni di esperienza tra serie B e serie A.
Quest’anno la formazione biancoazzurra si presenta ai nastri di partenza con una rosa rinnovata con ragazze che hanno un’età media di 21 anni.
Capitana la schiacciatrice Lara Caravello classe ‘94 che rientra a Martignacco dopo una stagione a Soverato, squadra del catanzarese militante in A2. La Caravello riprende la fascia che aveva già indossato per 4 stagioni, una in B2 e tre in B1, prima della parentesi calabrese.
Tra i nuovi arrivi il giovane opposto Beatrice Pozzoni che l’anno scorso ha militato in B1 con la società Don Colleoni di Trescore Balneario (Bergamo), il libero classe ‘94 Giulia de Nardi, reduce da un’annata in B2 con la maglia dell’ Est Volley di San Giovanni al Natisone, le friulane Beatrice Molinaro e Anna Chiodo, rispettivamente centrale e palleggiatrice entrambe reduci da una stagione in B2, la centrale classe ‘92 Linda Martinuzzo che vanta importanti esperienze nella massima serie, la talentuosa schiacciatrice Allison Beltrame l’anno scorso in forze al Chions Fiume, la centrale Camilla Cibin e la schiacciatrice Martina Fedrigo che arrivano a Martignacco dal Volley Pool Piave e, a completare il mercato estivo le giovanissime Chiara Frison e Giulia Gennari, rispettivamente schiacciatrice e palleggiatrice. La prima arriva da una stagione in B2 a San Vitale di Montecchio (Vicenza) e la seconda da un’esperienza in A2 con la maglia del Soverato.

Programma 1^ giornata girone di andata campionato Serie B1 Girone B 2017/2018

Sabato 14 ottobre 2017 ore 17:30 TRENTO
ARGENTARIO P.VOLLEI TN vs VIVIGAS ARENA VOLLEY VR
Sabato 14 ottobre 2017 ore 20:30 VICENZA
ANTHEA VOLLEY VICENZA vs CDA V.TALMASSONS UD
Sabato 14 ottobre 2017 ore 20:30 GRATACASOLO PISOGNE
ISEOSERRATURE PISOGN.BS vs WALLIANCE ATA TRENTO
Domenica 15 ottobre 2017 ore 17:30 OSPITALETTO
VINILGOMMA OSPITALET.BS vs BRUNOPREMI BASSANO VI
Domenica 15 ottobre 2017 ore 18:00 S. ZENONE DEGLI EZZELINI
EZZELIN.V.CARINATESE TV vs BEDIZZOLE VOLLEY BS
Domenica 15 ottobre 2017 ore 18:00 MARTIGNACCO
   ITAS C.FIERA MARTIGN.UD vs NERUDA VOLLEY BOLZANO
Domenica 15 ottobre 2017 ore 18:00 S. GIOVANNI NATISONE
ESTVOLLEY S.GIOV.NAT.UD vs VOLLEY ADRO BS

Share Now

Related Post